I nostri santi

E chiunque osserverà queste cose… sia ricolmo in cielo della benedizione dell’altissimo Padre, e in terra sia ricolmo della benedizione del suo Figlio diletto col santissimo Spirito Paraclito e con tutte le potenze dei cieli e con tutti i santi. Ed io frate Francesco piccolino, vostro servo, per quel poco che io posso, confermo a voi dentro e fuori questa santissima benedizione.

San Francesco d'Assisi

È lunga la schiera di santi dell’ordine francescano, folta e tutta variegata. Santi dei primordi, dei primi anni in cui l’ordine si faceva spazio nel mondo, oppure santi che tra il ‘600 e l’800 hanno continuato, in maniera ostinata, a diffondere il messaggio di “pace e bene” in un mondo che si stava trasformando e che cominciava a non avere spazio – almeno così sembra – per l’Eternità. E poi, ci sono i santi del secolo scorso: tanti, tantissimi. Anche non religiosi. (…)

La santità è fatta di piccoli gesti, molte volte nascosti agli uomini ma non certamente a Dio. La carità il comune denominatore di tutte queste figure che si sono alternate. La carità francescana che vuol dire spezzare il pane con i fratelli e condividerlo, così come Cristo all’ultima cena, così come il primo santo dell’Ordine, lui, San Francesco che ha voluto condividere tutto con tutti, divenendo un tutt’uno con il suo Maestro, Cristo. (…)

Ci sono anche anonimi, figure che, vive, hanno dato la loro vita per la comunità fraterna del mondo e che hanno annunciato la Buona Novella. Molti, anzi moltissimi, sono sconosciuti ai più, eppure anche loro fanno parte di questa immensa famiglia dal saio grezzo e sobrio, elegante e prezioso: è l’ossimoro della santità. 

(dalla Rivista “San Francesco, 01.11.2021)

I Nostri Santi

S-Egidio-Taranto-Cop

Sant’Egidio Maria di San Giuseppe da Taranto

La nostra Provincia religiosa annovera tra i suoi figli S. Egidio Maria di san Giuseppe da Taranto. Il suo culto, oltre che a Napoli, dove riposano i suoi resti mortali venerati dai partenopei come quelli del loro Consolatore, è ovviamente celebrato anche a Taranto, sua città natale, presso il nostro Convento “San Pasquale”….

Ghezzi-Cop

Fra’ Giuseppe Michele Ghezzi

Nel mese di luglio del 1905, chiede di far parte dell’Ordine dei Frati Minori, realizzando così una sua antica aspirazione. Con il nome di Fra Giuseppe, compie il noviziato presso il convento “S. Maria delle Grazie” di Galatone (Le). L’8 dicembre 1915 emette la professione solenne…..