HA VINTO IL LEONE DI GIUDA

È attenzione particolare quella che i Frati Minori di Lecce intendono offrire alla “Via pulchritudinis”, il bello che salva il mondo.

Tale attenzione ha diversi poli su cui può essere focalizzata. Uno di questi è la Pinacoteca d’Arte Francescana “Roberto Caracciolo” di Lecce che, in occasione delle giornate di preparazione alla festa di S. Antonio di Padova, presenterà al pubblico il restaurato Crocifisso Anatomico.

Si tratta di un’opera di particolare pregio e rarità, realizzato in ceroplastica napoletana nel XVIII secolo e, tra i 6 esemplari presenti al mondo, è sicuramente quello che per fattura e dimensioni può considerarsi il più importante.

Dopo i lavori di restauro che ne hanno restituito la bellezza originaria, realizzati dalla Ambra Restauri S.r.L. di Napoli, il Crocifisso Anatomico torna a Lecce per essere ammirato e raccontare tramite la sua bellezza il messaggio di un Dio che si fa Uomo e che muore per amore.

La serata di presentazione si terrà  Mercoledì 8 Giugno, alle ore 20:00, presso la chiesa S. Antonio a Fulgenzio.

La serata sarà moderata da fr. Paolo Quaranta, Ministro Provinciale ofm e direttore della Pinacoteca.

Interverranno fr. Matteo Ornelli, Vicario Provinciale ofm conv. Puglia e il dott. Alessio Stefano, dottore in beni culturali e storico delle tradizioni popolari che ne faranno una lettura antoniana.

Le conclusioni saranno di fr. Sebastiano Sabato, Rettore e Parroco di S. Antonio a Fulgenzio.

Locandina dell’evento culturale

Leggi anche…

CAPITOLO PROVINCIALE 2025

CAPITOLO PROVINCIALE 2025

SECONDA PARTE 2-7 GIUGNO 7 GIUGNO L'ultimo giorno del Capitolo provinciale ha avuto inizio con la...