TESTIMONI E PROFETI

Il mese di ottobre è tradizionalmente dedicato all’animazione missionaria delle nostre comunità cristiane. Il Centro Missionario dei Frati Minori del Salento non è escluso da questa animazione rivolta a tutte le comunità cristiane a noi affidate.

A partire dal Messaggio di Papa Francesco per la 95° Giornata Missionaria Mondiale 2021 (che si celebrerà Domenica 24 Ottobre) e dal tema dell’anno: “TESTIMONI E PROFETI: annunciare il Regno di Dio, che verrà e che è già germogliato in mezzo a noi”, vi invitiamo a percorrere con noi un cammino missionario in 8 appuntamenti.
Tutti questi incontri serali (di massimo un’ora e mezzo) ci permetteranno di metterci in ascolto di alcuni testimoni che, con il loro contributo, ci aiuteranno a sviluppare e approfondire alcuni nuclei tematici contenuti nel messaggio che il S. P. Papa Francesco ha scritto per la Giornata Missionaria Mondiale 2021: “Non possiamo tacere quello che abbiamo visto e ascoltato” (At 4,20). Due di questi appuntamenti sono stati pensati come occasione per fermarsi a pregare insieme.
Sono invitate le fraternità più prossime, le fraternità OFS, le Clarisse della Federazione di Puglia, le comunità religiose presenti sul territorio e qualsiasi persona che, interessata, vorrà prendervi parte.
Ci auguriamo che questa sorta di cammino missionario possa aiutarci a vivere in quello «stato permanente di missione» su cui papa Francesco aveva insistito già nella sua prima esortazione apostolica, “Evangelii Gaudium”.
Profezia e testimonianza chiedono di implicarsi in una conversione personale, fraterna e anche in una responsabile azione pastorale, col tentativo di accogliere, discernere e impegnarsi nei confronti del “nuovo” che comunque questo tempo porta con sé, dal momento che nessun tempo è estraneo all’azione dello Spirito.
Buon cammino a tutti!

Leggi anche…