Anteprima film “L’uomo della carità”

19 agosto 2021, 149mo anno dal dies natalizio del Venerabile Fra’ Giuseppe Michele Ghezzi, presso l’ex arena LE LUCCIOLE di Leverano è stata presentata l’anteprima del Film “L’uomo della carità”, un’opera con la quale gli autori hanno voluto ripercorrere la vita del nostro Venerabile.

Tanti i presenti all’evento, tra i quali i discendenti di Fra Giuseppe Michele. Nella platea anche gli attori che hanno messo in scena alcuni momenti della vita del giovane Conte Ghezzi divenuto dopo la morte della madre, la Nobil Donna Carmela Carrozzini di Soleto, l’umile Fra’ Giuseppe.

I gesti della carità che, sin da piccolo scandiscono il vissuto di fra Giuseppe, fanno entrare nel vivo della storia di un nobile che sceglie la spogliarsi dei beni materiali per arricchirsi della virtù dell’AMORE. Nel film la testimonianza e il racconto della sorella Suor Clotilde, monaca Carmelitana, che appresa la notizia della morte del fratello, il 9 febbraio 1955, inizia a raccontare alle consorelle tutti i momenti in cui il fratello ha percorso la strada stretta del Vangelo sui passi di San Francesco d’Assisi.

Un’ opera che fa conoscere una figura vissuta nei tempi delle due guerre mondiali e la pandemia Spagnola e che, percorrendo i paesi del Salento, ha saputo essere un segno di umanità, di vicinanza con l’uomo sofferente, e di prossimità. Da nobile conte a semplice frate minore per profumare la terra salentina della fragranza dell’amore.

Leggi anche…