Torna a rispendere l’opera del 1722 di Giuseppe Mohis nel Salone Padre Serafino Marinosci

Francavilla Fontana – Domenica 1° febbraio 2025 alle ore 19.00, presso il Convento di Santa Maria della Croce a Francavilla Fontana, sarà presentato e inaugurato il restauro della Cena in casa di Simone il fariseo, copia settecentesca (1722) realizzata dal pittore Giuseppe Mohis sull’originale di Paolo Caliari, detto il Veronese, oggi conservato alla Galleria Sabauda di Torino.

La grande pittura muraria, di circa 65 metri quadrati, occupa l’intera parete di fondo dell’antico refettorio del convento, oggi Sala Padre Serafino Marinosci, ed è uno dei più significativi esempi di pittura di soggetto evangelico presenti nel territorio.

Dopo decenni di degrado e di sostanziale illeggibilità, l’opera è stata restituita alla comunità grazie a un intervento finanziato dalla Regione Puglia, nell’ambito della Legge regionale n. 42/2024, art. 53, e realizzato dalla ditta “I Restauri del Sole” di Francavilla Fontana, sotto la supervisione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Lecce, Brindisi e Taranto.

Il restauro, concluso nel 2025, ha restituito piena leggibilità alla scena conviviale, riportando alla luce i protagonisti evangelici – Gesù, Simone il fariseo e la donna peccatrice – e facendo emergere elementi di grande valore storico e interpretativo: la firma dell’autore, l’anno di esecuzione (1722) e la citazione evangelica dal Vangelo di Luca (7,47):

Le sono perdonati i suoi molti peccati, perché ha molto amato.

L’opera, concepita per un ambiente conventuale, propone una forte riflessione sul tema del perdono e della misericordia, con la figura della donna peccatrice ai piedi di Cristo come fulcro teologico e simbolico della composizione.

L’intervento rappresenta non solo un importante recupero artistico, ma anche un’azione significativa di valorizzazione del patrimonio culturale e religioso, restituendo alla città di Francavilla Fontana un’opera di alto valore storico, identitario e spirituale.

All’inaugurazione prenderanno parte rappresentanti delle istituzioni, dell’Ordine dei Frati Minori, i restauratori e la comunità locale.

Fra Giancarlo Greco, parroco e guardiano

Leggi anche…

Gli auguri del Ministro provinciale per la solennità dell’Assunzione

Gli auguri del Ministro provinciale per la solennità dell’Assunzione

Messaggio augurale per la Solennità dell’Assunzione della B.V. Maria 2026, patrona della Provincia dei Frati Minori di Lecce. Un pensiero di gratitudine per la storia condivisa, un invito a custodire l’entusiasmo e l’augurio di un tempo di pace e riposo fraterno.

Mediterraneo: polifonia di diversità

Mediterraneo: polifonia di diversità

Mediterraneo: Polifonia di Diversità è un’esperienza di diplomazia culturale in Egitto rivolta a 15 giovani (18-30 anni), in programma dal 7 al 12 settembre 2026. Organizzato da Oikos Mediterraneo, il progetto unisce ecologia integrale, visite storiche (Il Cairo e la Biblioteca di Alessandria), momenti di confronto interreligioso (Al-Azhar), laboratori di calligrafia araba e attività di servizio.
Date: 7-12 settembre 2026
Quota di partecipazione: 350€ (incluso viaggio da Roma Fiumicino)
Scadenza iscrizioni: 5 agosto 2026
Contatti per candidature: info@oikosmediterraneo.it