Cappellani delle carceri pugliesi riuniti a Molfetta

La sfida cruciale è il reinserimento post-pena

MOLFETTA – Si è tenuta presso il Pontificio Seminario Regionale “Pio XI” di Molfetta la prima Assemblea Regionale per l’anno 2025/2026 dei Cappellani dei Carceri Pugliesi e dei loro volontari. L’incontro, fondamentale per il coordinamento delle attività pastorali e sociali negli istituti di pena della regione, è stato moderato dal Delegato Regionale Don Andrea Pupilla.

L’Assemblea ha visto la partecipazione straordinaria dell’Ispettore generale dei Cappellani d’Italia, Don Raffaele Grimaldi, che ha sottolineato l’importanza dei prossimi appuntamenti ecclesiali. Un focus particolare è stato dato al Pellegrinaggio giubilare, che si celebrerà a Roma il 14 dicembre 2025, un evento dal forte valore simbolico, considerando la scelta di Papa Francesco di aprire la Porta Santa del Giubileo a Rebibbia. Sono già previste circa 380 presenze per i giorni di formazione che precederanno l’evento a Sacrofano.

Durante i lavori sono stati pianificati anche il corso di Esercizi Spirituali per Cappellani (Assisi, 3-7 Novembre 2025) e il Convegno nazionale per Cappellani e Volontari (Assisi, 29 aprile – 2 maggio 2026).

Oltre alla programmazione, l’Assemblea è stata un’occasione vitale per la condivisione di esperienze sul campo. Sono emerse con forza le criticità quotidiane del servizio, in particolare le grandi difficoltà legate al reinserimento post-pena e alla carenza di strutture idonee per l’accoglienza dei detenuti in un percorso di reintegro nella società.

Per la Cappellania dell’Istituto Penitenziario di Lecce, gestita dai Frati Minori, hanno partecipato il Cappellano fra Paolo Quaranta e due volontari, portando il contributo e l’esperienza della realtà salentina in questo delicato ambito di frontiera.

Leggi anche…

CAPITOLO PROVINCIALE 2025

CAPITOLO PROVINCIALE 2025

SECONDA PARTE 2-7 GIUGNO 7 GIUGNO L'ultimo giorno del Capitolo provinciale ha avuto inizio con la...