Inagurazione dispensa solidale “NUMERO 153”

Momenti intensi e belli vissuti nella nostra parrocchia-santuario “S. Maria della Croce” in Francavilla Fontana (BR) in occasione dell’inaugurazione della Dispensa Solidale “NUMERO 153”. Il 30 ottobre 2022 il Ministro provinciale, fra Paolo Quaranta, ha presieduto l’Eucarestia delle ore 10:30 ricordando la figura del frate della bisaccia, Fra Giuseppe Michele Ghezzi, che ha vissuto nel Convento di Francavilla Fontana dalla primavera all’autunno del 1922 con l’ufficio di sagrestano. Percorrendo le strade del Salento ha saputo portare la Parola di Dio con gesti di fraterna carità.

Dopo la Messa è stato benedetto il centro Caritas dedicato a Fra Giuseppe e inaugurata la dispensa solidale “NUMERO 153”. Fra Giancarlo ha spiegato il perché della scelta del nome: apparendo ai discepoli il Signore risorto invita Pietro e i compagni, dopo una notte infruttuosa, a fidarsi della sua parola e a buttare le reti dalla parte destra della barca. Pescarono 153 grossi pesci… segno dell’abbondanza e della condivisione.

L’immagine del Crocifisso “di San Damiano” collocata nella dispensa durante l’inaugurazione è dono della Famiglia Lala-Zaccaria. Il Ministro Provinciale lo ha consegnato al parroco, fra Giancarlo M. Greco, dopo essere stato benedetto da Papa Francesco. Un dono nel dono perché l’ icona ha accompagnato la famiglia Lala – Zaccaria nei primi 10 anni di matrimonio e benedetto dal Pontefice il mercoledì precedente mentre la coppia era in udienza in Vaticano. Cosimo e Mariangela con i figli Gioele e Irene hanno chiesto a Papa Francesco di benedire il crocifisso per la Dispensa Solidale ” numero 153 “. Un regalo meraviglioso per tutta la comunità e per tutte le famiglie che ogni lunedì vivranno lo spazio della Caritas parrocchiale “Fra Giuseppe Michele Ghezzi”.

L’augurio è che la dispensa sia sempre abbondante e luogo per condividere e crescere sempre nell’amore vicendevole. Un sentito “grazie” a tutti coloro che hanno reso possibile questa nuova opera. Il Signore per intercessione della Madonna della Croce benedica ogni mano fraterna che sa condividere sempre con mani protese nel chiedere.

Qui di seguito una galleria fotografica dell’evento:

Anche i media locali si sono interessati con articoli e, in modo particolare Antenna Sud con questo servizio:

Leggi anche…