Il quinto giorno del Capitolo è cominciato, come giusto, con la preghiera delle Lodi Mattutine presieduta da Fr. Francesco Zecca, Definitore provinciale.

La mattinata è stata incentrata soprattutto sui lavori assembleari in aula per una presa di visione del lavoro delle Commissioni dei giorni precedenti.

Dopo la pausa pranzo e il giusto riposo, i lavori sono ripresi per una prima votazione dei testi rielaborati dalla Commissione capitolare.

La S. Messa al termine dei lavori è stata presieduta da Fr. Alessandro Mastromatteo, Ministro provinciale della limitrofa Provincia di S. Michele Arcangelo di Puglia e Molise che ci ha offerto tre punti di riflessione molto attinenti con il tema del Capitolo da noi scelto: nuovi sandali per evangelizzare più da testimoni che da maestri; nuovi sandali per evangelizzare più da “sinfonici” che da solisti; nuovi sandali per evangelizzare da missionari e non da “dimissionari”.

Al termine della Messa il nostro Ministro Fra’ Paolo QUARANTA ha fatto dono al Ministro di Puglia Molise di una grafica dall’alto valore simbolico rappresentante un ulivo con due tronchi le cui cime si toccano in alto, segno della seria volontà delle nostre due Provincie di camminare insieme.

Qui il saluto di Fra Alessandro:

La serata si è poi conclusa con una cena dal “sapore salentino” e una simpatica animazione a cura del gruppo folkloristico “Talità Kum”.